F.A.Q.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    order & chaos


    Group
    sussurratori
    Posts
    19,949
    Reputation
    +150
    Location
    la sfera di plastica di Rhino

    Status
    Anonymes!
    F.A.Q.
    Per qualsiasi domanda relativa al gioco di ruolo o al forum postate qui sotto e un membro dello staff dissiperà ogni vostro dubbio. Sotto SPOILER! trovate le domande che sono già state poste e che, i conseguenza, hanno già avuto la loro risposta

    - Per i flashback, uso lo stesso pv oppure posso utilizzarne 2 diversi?
    Puoi tranquillamente usare un altro pv per le role in flashback

    - Tecnologia: come siamo messi?
    Per non complicarci la vita con tecnologie particolari, basiamoci sui progressi tecnologici di oggi

    - Immuni: esistono? O meglio, esistono immuni che non abbiano ereditato la caratteristica dal genitore alieno?
    È plausibile che esistano immuni al virus/ad altri veleni, quindi la risposta è sì

    - Sussurratori: che armi usano? Sembra una domanda banale, ma essendo che nella descrizione c'è scritto che hanno tradizioni simili a quele vichinghe non posso fare a meno di chiedermelo XD Armi bianche? Da fuoco? Altro??

    Armi bianche, ma questo non esclude che qualche Sussurratore non abbia rubato armi da fuoco ed abbia imparato ad usarle

    - Gli spostamenti aerei tra i vari continenti sono ancora attivi?
    Sì, gli spostamenti sono ancora attivi

    - Come vengono trattati gli umani nelle zone dei sussuratori e viceversa?
    Dipende da caso a caso: alcune tribù di Sussurratori possono voler fare dei prigionieri, altre, più estremiste, passano a fil di spada chiunque e lo stesso vale per i terrestri. Diciamo che puoi gestirtela come meglio preferisci (:

    - Per il portfolio possiamo usare qualunque codice esterno? visto che non esiste quello di base?
    Sì, sì, per il portfolio puoi usare il codice che preferisci (:

    - La durata della vita di un sussurratore com'è ? uguale a quella umana ? o vivono di più ?
    è possibile che ci siano sussurratori che collaborano con gli umani per un qualche motivo ?

    La durata della vita, così come le funzioni fisiologiche dei Sussurratori è uguale a quella dei terrestri xD E sì, nel topic delle razze e degli schieramenti è riportato che possono esserci dei Sussurratori che collaborano con i terrestri

    - A che età un sensate scopre le sue capacità? Non l'ho capito...
    Non c'è un'età stabilita, puoi indicare quella che preferisci

    - La cerchia di sensates può essere composta solo da altri sensates? O anche da esseri umani?
    Solo da sensates perché con il termine cerchia si indica il gruppo di persone unite da un legame psichico

    -Gli agenti del Ssgd (L'ho scritto bene?) sono agenti segreti o sono agenti alla FBI con tanto di cartellino?
    Entrambe le cose: nell'SGRD abbiamo sia agenti con cartellino e divisa, sia agenti che agiscono "sotto copertura" (e che dunque, in missione, vanno senza cartellino)

    - L'Sgrd è nato prima o dopo l'inizio della guerra?
    Dopo la guerra

    - I Sensates sono comparsi dopo l'arrivo degli alieni o sono sempre esistiti?
    Yes, sono sempre esistiti poichè sono una razza completamente slegata dai Sussurratori. Possiamo pensare però che, prima dell'arrivo degli alieni, non si sapesse della loro esistenza e che abbiano deciso di rivelarsi al mondo dopo l'arrivo dei Sussurratori

    - Quello che conta nel recupero dei sensates da parte del Sgrd è che la loro mente rimanga intatta giusto?
    Sì, la parte fondamentale è il cervello. Se la mente viene danneggiata, ciaociao esperimenti sulla telepatia. Ah, ovviamente il cervello deve essere attaccato ad un corpo vivo e funzionante...

    - Ma i sussurattori hanno una loro lingua natale che parlavano su Skaro, poi approposito di lingue mica per caso c'è stata una unificazione sotto un unica lingua del pianeta terra o ogni nazione ha ancora la sua lingua?
    Yes, i Sussurratori hanno la loro lingua natale, ma la usano davvero poco, in favore della telepatia.
    E... no, ogni nazione ha ancora la sua lingua. I Sensate di due nazionalità diverse riescono comunque a comunicare tra loro, perchè la telepatia va oltre la mera questione delle lingue essendo un livello di connessione superiore.

    È possibile che ci siano tutt'ora nuove ondate di alieni che vengono sulla Terra? Oppure quelli che dovevano arrivare sono già arrivati quarant'anni fa?
    Il pianeta Skaro è distrutto ma nello spazio potrebbero esserci delle navicelle in cui i Sussurratori vivono e viaggiano, con le quali potrebbero raggiungere la Terra

    Nella trama c'è scritto che i Sussurratori ricordano molto i vichinghi quindi anche l'organizzazione politica è sulla stessa linea? Cioè, normalmente nelle comunità vichinghe c'era un re e al di sotto c'erano degli Earl, cioè dei Conti che amministravano dei territori per suo conto. Funzionava così anche per i Sussurratori? Prima della distruzione di Skaro intendo
    Esatto, l'organizzazione è molto simile a quella, solo che il Re si chiama Comandante (quello che, nella nostra trama, è stato ucciso e ha scatenato l'inizio della guerra), mentre le figure dei Conti sono rappresentate dai capi dei tre clan che, a loro volta, sono divisi in tribù/gruppi di Sussurratori guidati ognuno da un altro comandante

    I Sussurranti venerano qualche dio, sono atei o hanno scelto di credere nelle religioni terrestri?
    i Sussurratori credono negli spiriti, senza un pantheon specifico, ma essendo agricoltori/allevatori/guerrieri credono negli spiriti della natura e il loro culto dei morti è particolarmente sentito (venerano gli spiriti dei defunti). Per essere più specifiche, possiamo dire che il loro culto possa ricordare la religione wicca per l'importanza data alla natura, mentre per gli spiriti dei defunti immaginiamo una cosa simile alla religione norrena (Valchirie/Valhalla). Una volta invasa la Terra, la visione teologica della vita si è ampliata, così possiamo avere anche Sussuratori atei o praticanti una delle religioni del nostro pianeta

    È possibile che alcuni umani che vogliano trovare un antidoto al veleno dei Sussurratori provino a manipolare il DNA di alcuni soggetti (umani o sensates), che altrimenti potrebbero ammalarsi, creando dei "cocktails" genetici con il patrimonio di immuni, ibridi o Sussurratori per arrivare a una cura? Certo sarebbe da stabilire se una ricerca simile sia "legale" o se sia di organizzazioni estremiste che vogliono a tutti i costi guarire (delle sorte di laboratori in nero), o i criteri psicofisici o sociali con cui vengono scelti i soggetti, ma a grandi linee può esistere una cosa simile? Assolutamente sì, è possibilissimo: l'SGRD sta cercando una soluzione attraverso i sensates, ma direi che possono esserci tranquillamente anche questi laboratori in nero (diciamo privati che cercano una cura al virus)

    quando una persona viene infettata dal virus cosa succede? Viene immediatamente ricoverata?
    Appena il governo scopre che una persona è stata infettata, questa viene subito internata. E se qualcuno scopre di essere stato infettato può o nascondersi (convivendo con la consapevolezza che potrebbe contagiare qualcuno), oppure consegnarsi di sua spontanea volontà in un campo di quarantena

    in Oceania c'è tipo il quartier generale degli umani e il dipartimento per la ricerca globale dei Sensates... è possibile che una qualche personalità di spicco, un lavoratore di quelle parti o in ogni caso legato al SGRD si sia trasferito lì con tutta la famiglia?
    Se per "lì" intendi nel Dipartimento per la ricerca globale dei Sensates...direi che la risposta è sì!

    Per quanto riguarda i poteri, cosa devo mettere nello specifico? Cioè, si intendono altre capacità oltre a quelle standard o proprio queste?
    Si intendono le capacità standard di razza; puoi specificare, tuttavia (se,ad esempio si tratta di un sensate) da quanto tempo ha scoperto di esserlo,quanto padroneggia l suo potere ecc...

    1) La guerra in corso tra sussurratori e umani (nelle zone dove combattono),che tipo di guerra è?Nel senso,è una guerra di posizione simile alla prima guerra mondiale con offensive ogni tanto da una parte o l'altra,una guerra di movimento tra avanzate e ritirate,oppure sono maggiormente delle scaramucce tra pattuglie con rari assalti a campi base secondari o stazioni di rifornimento?Chiedo per evitare di scrivere in un post che i sussurratori/umani attacchino con un'offensiva in larga scala peggio dello sbarco in Normandia o dell'Offensiva delle Ardenne XD Ho curiosato anche nelle role ("big world, and the only way we can survive is to grab it by the throat and never let go" e "from the last plane, to the last bullet, to the last minute, to the last man - we fight") per controllare,e da quello che mi è sembrato di capire la situazione (almeno in Europa) è stagna simile ad una guerra di posizione :3

    2) Se una mia PG fosse un sussurratore che ha il compito di infiltrarsi in una città degli Stati Uniti (che per ora sembrano essere salvi dalla guerra) per contaminarla con veleni e virus,potrei farlo? (giocandomi naturalmente le difficoltà che richiede tale operazione,quali l'infiltrazione,l'evasione dei posti di blocco,il coordinamento con altre "cellule dormienti" dei sussurratori,ecc...)

    3) Riguardo agli infetti,il sintomo della loro pazzia cosa gli provoca più precisamente?Impazziscono solamente con la perdita della ricezione della realtà oppure esplodono in un raptus di rabbia furiosa per poi cercare di infettare la gente sana con morsi o contatti simili agli zombie o agli infetti di "28 Giorni Dopo"? XD

    1. La risposta a questa domanda la trovi nella trama (cliccami). L'ultima parte spiega nel dettaglio quello che vuoi sapere: i vari tipi di scontri che si verificano nelle varie aree del pianeta. Tieni conto, comunque, che sarebbe preferibile evitare di descrivere scontri epici, che modificherebbero l'assetto di questo equilibrio precario sul quale si basa la nostra ambientazione senza prima chiedere ad una di noi founder xD

    2. Certo, è una delle possibilità suggerite dalla trama, non vedo perché no xD

    3. Gestiscila come preferisci u_u Gli scenari possibili sono illimitati, quindi elencarteli tutti sarebbe impossibile, direi che puoi liberare la fantasia e ci penseremo poi in fase di moderazione della scheda a controllare che sia in linea con quanto avevamo immaginato u_u

    1) In caso non trovassi giocatori liberi al momento oppure sono tutti occupati con altri PG (avevo compilato la richiesta di ruolare con qualcuno nel topic e avevo proposto una partecipazione con la mia PG a...non mi ricordo chi XD,per ora sto ancora aspettando :3) è possibile aprire un'autorole con un PG solo? (non so se si possa fare minimo con due PG come sta facendo Death XD)

    2) Esiste una modalità "Quest" gestita dai master con cui agitare un po' le acque con rischi e belle scene di azione,oppure il guadagno di qualche ricompensa? *^*


    1) Se hai chiesto nella sezione apposita, credo che prima o poi qualcuno risponderà; in ogni caso sì, puoi gestirti un'autorole anche con un solo PG
    2) Abbiamo deciso di non creare queste mini-quest (probabilmente in futuro organizzeremo delle quest collettive, ma non è questo il giorno). L'Atlas è un gdr narrativo, quindi non si sviluppa giocando missioni singole, ma interagendo con i vari personaggi. Ora, se hai scritto in cercasi per una role, qualcuno ti risponderà, ma devi tenere in conto anche gli impegni degli altri player: ognuno ha una vita on real con impegni pressanti e purtroppo nessuno di noi riesce a ruolare quanto vorrebbe. La tua richiesta di role è arrivata in un momento no: siamo tutti impegnati chi con l'università chi con il lavoro, senza contare che è estate, quindi il richiamo della luce solare si fa sentire (?) -insomma, è anche piacevole andarsi a fare un giro, e quindi si toglie tempo alle giocate.
    Nonostante l'ambientazione bellica, abbiamo pensato l'Atlas come un gdr narrativo, introspettivo, quindi niente missioni, prove ricompense o statistiche: ci piace scrivere, sviluppare ogni aspetto di questa guerra in maniera verosimile, come se stessimo scrivendo un romanzo tutti insieme! E sottolineo le ultime parole per ribadire un concetto che mi preme: mi piace ruolare sui forum perché mi piace scrivere assieme ad altre persone, creare una storyline (o una sottotrama) con altre persone, condividere idee, farmi viaggi sui personaggi. Aprire mini-quest significherebbe snaturare il senso dell'Atlas per come lo avevamo pensato.
    Quindi posso solo dirti che, se proprio non puoi aspettare che qualcuno si liberi e raccolga la tua richiesta di role, puoi aprirti un'autorole, ma da solo, senza l'intervento di un master. Mettere dei premi in palio toglierebbe il senso di verosimiglianza che abbiamo pensato quando abbiamo aperto l'Atlas.


    Edited by LuluXI - 2/7/2016, 20:25
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    sensates
    Posts
    9,552
    Reputation
    +34
    Location
    Yoninah

    Status
    Waiting!
    Sapete, è terribile, ma in ogni forum relativamente nuovo, io sono sempre la prima a rispondere a questa discussione. OOOOk, Miss Rompiballe N° 1! XD
    1) Per i flashback, uso lo stesso pv oppure posso utilizzarne 2 diversi?
    2) Tecnologia: come siamo messi?
    3) Immuni: esistono? O meglio, esistono immuni che non abbiano ereditato la caratteristica dal genitore alieno?
    4) Sussurratori: che armi usano? Sembra una domanda banale, ma essendo che nella descrizione c'è scritto che hanno tradizioni simili a quele vichinghe non posso fare a meno di chiedermelo XD Armi bianche? Da fuoco? Altro??
    Per il momento, non ho altri dubbi ^^ Vi torturerò più tardi U.U
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    order & chaos


    Group
    sussurratori
    Posts
    19,949
    Reputation
    +150
    Location
    la sfera di plastica di Rhino

    Status
    Anonymes!
    Eccomi qui!! Allora, ti rispondo dal Cell quindi perdona eventuali strafalcioni ❤

    1. Puoi tranquillamente usare un altro pv per le role in flashback

    2. Per non complicarci la vita con tecnologie particolari, basiamoci sui progressi tecnologici di oggi

    3. È plausibile che esistano immuni al virus/ad altri veleni, quindi la risposta è sì

    4. Armi bianche, ma questo non esclude che qualche Sussurratore non abbia rubato armi da fuoco ed abbia imparato ad usarle

    Spero di essermi spiegata bene nonostante la brevità xD
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    sensates
    Posts
    9,552
    Reputation
    +34
    Location
    Yoninah

    Status
    Waiting!
    No no, fantasticamente bene *^*

    Ma naturalmente ho un'altra domanda: quanto tempo posso tenere bloccato un pv?
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    order & chaos


    Group
    sussurratori
    Posts
    19,949
    Reputation
    +150
    Location
    la sfera di plastica di Rhino

    Status
    Anonymes!
    Tutto il tempo che vuoi, non abbiamo limitazioni in questo senso (anche perché siamo appena aperti e tutti noi abbiamo un sacco di impegni xD)
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    sensates
    Posts
    9,552
    Reputation
    +34
    Location
    Yoninah

    Status
    Waiting!
    Thanks! *^* Vado a prenotare *^*
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    sensates
    Posts
    10,068
    Reputation
    +60

    Status
    Waiting!
    Ok ora tocca a me, con le mie 353 domande

    1) Gli spostamenti aerei tra i vari continenti sono ancora attivi?

    2) come vengono trattati gli umani nelle zone dei sussuratori e viceversa?
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    order & chaos


    Group
    sussurratori
    Posts
    19,949
    Reputation
    +150
    Location
    la sfera di plastica di Rhino

    Status
    Anonymes!
    E ancora una volta rispondo dal Cell, quindi perdonami eventuali errori e la brevità xD

    1. Yep, spostamenti ancora attivi

    2. Dipende da caso a caso: alcune tribù di Sussurratori possono voler fare dei prigionieri, altre, più estremiste, passano a fil di spada chiunque e lo stesso vale per i terrestri. Diciamo che puoi gestirtela come meglio preferisci (:
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    sensates
    Posts
    10,068
    Reputation
    +60

    Status
    Waiting!
    Perfetto ** proprio quello che speravo, grazie mille ^^
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    sensates
    Posts
    10,068
    Reputation
    +60

    Status
    Waiting!
    Ok torno a farmi sentire (ve l'ho già detto che sarò il vostro incubo?)
    Comunque per il portfolio possiamo usare qualunque codice esterno? visto che non esiste quello di base?
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    order & chaos


    Group
    sussurratori
    Posts
    19,949
    Reputation
    +150
    Location
    la sfera di plastica di Rhino

    Status
    Anonymes!
    ahahah puoi fare tutte le domande che vuoi *non sa se abbia fatto bene a dirlo* xD
    Sì, sì, per il portfolio puoi usare il codice che preferisci (:

    ed è la prima volta che rispondo in FAQ dal pc, sono soddisfazioni
     
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    sensates
    Posts
    10,068
    Reputation
    +60

    Status
    Waiting!
    Mmmmh no mi sa che saró la tua rovina :P comunque grazie mille per la risposta **
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Reputation
    +9

    Status
    Anonymes!
    domanda... la durata della vita di un sussurratore com'è ? uguale a quella umana ? o vivono di più ?
    è possibile che ci siano sussurratori che collaborano con gli umani per un qualche motivo ? (idea per un pg)
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    order & chaos


    Group
    sussurratori
    Posts
    19,949
    Reputation
    +150
    Location
    la sfera di plastica di Rhino

    Status
    Anonymes!
    La durata della vita, così come le funzioni fisiologiche dei Sussurratori è uguale a quella dei terrestri xD E sì, nel topic delle razze e degli schieramenti è riportato che possono esserci dei Sussurratori che collaborano con i terrestri (:
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    sensates
    Posts
    9,552
    Reputation
    +34
    Location
    Yoninah

    Status
    Waiting!
    Domanda: a che età un sensate scopre le sue capacità? Non l'ho capito...
     
    .
83 replies since 14/2/2016, 13:38   1127 views
  Share  
.
Top